Danzamania nasce nel 1995 dai maestri Fabrizio Allodi e Monica Venturi. Dopo essere stati per 5 volte campioni italiani di danze latino americane nelle classi amatoriali B ed A, arrivano a vincere il Campionato Italiano in Classe Internazionale nel 1993 e questo segna il loro inizio da professionisti. Nel 1994 infatti si diplomano A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e si apre per loro un lungo percorso da protagonisti nel panorama internazionale del ballo

News
Menu

Powerbound

Danzamania - Edwige Kouengueleu

Il Powerbound è un sistema di allenamento espressamente concepito per il trampolino elastico 

I workout sono ad alta intensità ma a basso impatto, in quanto vengono effettuati sulla superficie ammortizzante del rebounder e permettono un sorprendente lavoro cardiovascolare e muscolare senza andare a gravare su schiena ed articolazioni.

 

Quali sono le caratteristiche principali del Programma “PowerBound”?

Durante un workout di PowerBound non si salta in alto come si potrebbe immaginare vedendo l’attrezzo, ma si eseguono una serie di esercizi con movimenti controllati “spingendo verso il basso”. 

 

Le caratteristiche del programma “PowerBound” principali sono:

Sicurezza: in genere gli esercizi sono effettuati saltando solamente a pochi centimetri dalla superficie del rebounder, quindi non c’è pericolo per i praticanti di cadere o altro.

Semplicità: gli esercizi sono semplici e alla portata di tutti con un minimo di pratica, non ci sono coreografie difficili da eseguire.

Intensità soggettiva: si può “dosare” l’intensità del Workout spingendo di meno sul tappetino del trampolino, quindi anche un principiante o una persona poco allenata può allenarsi con soddisfazione e secondo il proprio livello.

Efficacia: la semplicità degli esercizi ed una tecnica ben impostata portano un’efficacia comprovata da migliaia di praticanti.

Divertimento: per ultimo ma non per questo il meno importante. Con il PowerBound ci si allena divertendosi come in poche altre discipline. La sincronicità, il ritmo del rimbalzo che dà piacere e allenta le tensioni, il senso del ritmo, il rimbalzo stesso che dà gioia e divertimento così come avveniva da bambini sul letto della mamma.

I nostri workout con il trampolino si sentono molto a livello muscolare nelle gambe, polpacci e glutei e soprattutto addome, ma insieme ad una generale tonificazione, è possibile ottenere una serie di benefici legati proprio all’attività del rimbalzo, benefici difficilmente ottenibili con qualsiasi altra disciplina di fitness.

I workouts non solo migliorano la forma fisica, ma stimolano continuamente ll’equilibrio, la coordinazione e la propriocezione come nessun’altra attività.

 

Vediamo, nel dettaglio, quali sono i benefici dati dall’utilizzo del PowerBound:

1. Calorie bruciate e perdita di peso

Un workout effettuato sul mini trampolino farà bruciare molte più calorie rispetto allo stesso workout effettuato a terra, questo perché crea continuamente forze di accelerazione e decelerazione che andranno ad agire sul tuo metabolismo.

Si possono arrivare a bruciare anche 1000 calorie in un’ora con un lavoro ben fatto (spingere “realmente” sulla superficie del tappetino, esercizi ben controllati ed impostati).

2. Allevia lo stress

L’attività ritmica del rimbalzo favorisce, in maniera del tutto naturale. Per questo prediligiamo movimenti semplici e diretti allo scopo e workout poco coreografici.

Dopo una giornata di lavoro, trarrai beneficio a questo livello buttandoti a capofitto negli esercizi senza pensare a niente.

 3. Basso impatto su articolazioni e legamenti

La superficie ammortizzante del tappetino associata all’azione delle molle, assorbe la maggior parte dello shock d’impatto per cui potranno allenarsi seriamente senza stressare inutilmente tendini ed articolazioni.

4. Rinforza le cellule

Tutte le cellule del corpo vengono rinforzate dall’attività del rimbalzo, non solo la muscolatura quindi, ma anche la cellula per intero viene rinforzata da questo lavoro.

 5. Migliora la circolazione linfatica e le funzioni del sistema immunitario

Esercitandosi sul Rebounder si andrà a stimolare il drenaggio linfatico, producendo una più efficace rimozione di tossine, batteri indesiderati e prodotti di scarto prodotti dal corpo, migliorando così il Sistema Immunitario.

6. Migliora l’equilibrio

La superficie ammortizzante ed instabile del tappetino stimolerà continuamente il loro equilibrio, che sarà messo ancor di più alla prova dagli innumerevoli esercizi presenti nel programma.

7. Riduce il rischio di Osteoporosi

Quando l’età avanza, si riduce la densità ossea. Quest’ultime diventano fragili e porose, portando all’osteoporosi e ad altre condizioni degenerative dello scheletro. Le cellule del corpo di cui l’osso è formato sono conosciute come osteoblasti. Il Rebounding provoca l’attività degli osteoblasti e quindi stimola la crescita delle ossa ed il ripristino della densità ossea. Il rebounding può essere usato sia come misura preventiva che come rimedio per quelli che soffrono di questa condizione.