Susi & Carlo

   Susi Cangini

Tutto è cominciato a Natale del 1999, quando un amico mi regalò un CD di Tango, ne fui folgorata. Alcuni mesi dopo, tre per l'esattezza, lasciai definitivamente la scuola di balli latino americani (dove collaboravo insegnando con i Maestri) e mi iscrissi ad una Associazione Culturale di tango a Forlì : “Blu Tango” ora con sede a Ravenna.

Furono anni dedicati all'apprendimento dello stile tanguero più tradizionale : Milonguero e Salon. Ballo intenso e raffinato per imparare a prendere confidenza con il proprio corpo muovendosi nello spazio, ascoltando e interpretando la musica insieme ad un'altra persona.

Così, oltre ai Maestri locali, cominciai ad approfondire la mia passione con stage e seminari guidati da Maestri e ballerini di fama internazionale : Nito e Elba Garcia, Gladys Fernandes, Ricky Barrios e Laura Melo, Graciela Gonzales, Corina de la Rosa e Julio Balmaceda, Alejandra Arrue e Sergio Natario, Matteo Panero e Patricia Hilliges, Susana Miller, Antonellina Miorelli, Cesira Miceli, Roberto Herrera e Lorena Goldstein.

Nel 2005 ho organizzato serate di tango nel famoso Circolo “La Scranna”a Forlì per raccogliere fondi a favore dell'Associazione Mateando Onlus per i bambini della periferia degradata di Buenos Aires e per una casa famiglia di bambini “Indaco”.

Nell'estate del 2006 ho accettato di organizzare una milonga settimanale nel parco delle Terme di Castrocaro, un'esperienza bella e creativa.

Nella stessa estate c'è stato l'incontro “fatale” con Carlo, mio attuale compagno di vita e ballerino. Pur avendo stili acquisiti tramite metodologie di studio diverse, siamo riusciti impegnandoci a trovare una nostra armonia nel ballo.

 

   Carlo Cantoni

Inizio a frequentare le lezioni di tango argentino nell'autunno dell'anno 1999 alla Scuola di Danza “Let's Dance” a Reggio Emilia.

I principali Maestri che formarono il mio stile e insegnarono a rapportarmi con la danza sono Tobias Bert e Annalisa di Bologna, partecipai anche ad altri corsi con spessori formativi minori.

Partecipo a spettacoli teatrali organizzati dal gruppo Barrio de Tango a Codemondo di Reggio Emilia.

Solo nel 2006 incontro casualmente Susi in una milonga del bolognese...dopo di ciò “tango e passione”.

 

   INSIEME

Successivamente abbiamo integrato le nostre conoscenze partecipando a corsi di perfezionamento proposte da Maestri famosi e stimati : Patricia Hilliges e Matteo Panero di Firenze, Ricky Barrios e Laura Melo di Buenos Aires.

In seguiro con regolari esami presso l'A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) abbiamo ottenuto la possibilità di diventare Maestri di ballo.

Poi corsi e seminari di aggiornamento e formazione dedicati agli insegnanti svolti dall'Accademia Herrera Europa a Parma con il grande Roberto Herrera, improntati sulla coreografia del ballo e dello spettacolo.

Altro progetto in cui abbiamo partecipato nel territorio bolognese : “Le Stanze delle Emozioni” che nasce dal desiderio di condividere l'insegnamento appreso durante i ns anni di studio, lavoro e di formazione : le emozioni son la vera leva del cambiamento dentro di noi e nelle organizzazioni. “Dialoghi senza parole” suggestioni tra musica e collaborazione a ritmo del tango.

Contemporaneamente un anno di studio e cooperazione in spettacoli con i Maestri Ubaldo Sincovich e Silvia Galletti.

Tanti week end dedicati allo studio con Graciela Gonzales e Guille Barrio Nuevo, Sebastian Achaval e Roxana Suarez, Diego Escobar e Angelina Staudiger.

Dal 2006 insegniamo nel territorio di Parma e Reggio Emilia.

Nel 2011 e 2012 la piacevole collaborazione con i Maestri Gianni Giberti e Valentini Emanuela come insegnanti nel locale “Centro Insieme” di Reggio Emilia, con i quali abbiamo fatto esibizioni e spettacoli.

Dal 2012 a oggi (2014) insegniamo al Tam tam, locale storico nel Cremonese, un appuntamento fisso della domenica pomeriggio, con tre livelli di studio, con grande soddisfazione e divertimento. Ogni 15 gg organizziamo una milonga con l'aiuto dello staff, con esibizioni di Maestri e a rotazione musicalizadores, con i loro stili e generi diversi.

Altro gruppo di studio a Rivarolo Mantovano dove curiamo con i nostri allievi gli aspetti della tecnica e della musicalità.

Altro motivo di soddisfazione a primavera del 2013 la sorpresa della richiesta da parte del gestore della mitica “Capannina” di Viareggio di uno stage di due giorni con vari allievi di scuole toscane. Lezioni basate sul ballo da pista, da movimenti e passi realizzabili in poco spazio con sale affollate a figure più aperte in dinamicità per piste meno animate.

L'estate del 2013 un'esperienza indimenticabile, all'Auditorium Palazzo Orsoline di Fidenza abbiamo interpretato ballando : “Tango che ho visto ballare...” musiche di Astor Piazzolla su testi di Borges e Ferrer interpretate dalla cantante Claudia Pastorino e i suoi musici, un bellissimo evento.

Dall'autunno del 2013 ci siamo avvicinati alla coppia di Maestri di Ballo : Sergio Canicossa e Rosita Cauzzi allo scopo di migliorare la tecnica e approfondire la dinamica nelle figure del tango.

Agli allievi che seguiamo per tutto l'anno accademico proponiamo sempre un saggio, di cui curiamo coreografia, la scelta musicale, i costumi, un grande impegno, ma per tutti motivo di orgoglio e crescita.

Siamo continuamente alla ricerca di nuove tecniche didattiche e all'evoluzione del tango rispettandone sempre la tradizione.

Ed infine che dire....”permette un tango?”

Susi & Carlo