Skip links

Danza orientale

Danza orientale

Tra movimenti sinuosi e cultura millenaria

Corso Principianti
Rivolto a chiunque si avvicini alla danza orientale per la prima volta, il corso principianti è focalizzato sullo studio e l’apprendimento dei passi e dei movimenti base della danza orientale (braccia-busto-bacino).

Lavorando sulla percezione corporea, il corso principianti si pone l’obiettivo di fornire all’allieva la tecnica necessaria per approcciarsi al mondo delle danze orientali. Consapevoli che questa danza affonda le sue radici in una cultura diversa da quella occidentale, il corso fornirà anche alcune conoscenze teoriche e storiche per rendere l’allieva consapevole del background di questa disciplina.

L’ora di lezione si suddivide in 3 momenti:

  1. Riscaldamento (esercizi di allungamento e isolamento delle diverse parti del corpo)
  2. Spiegazione delle figure e dei passi base (con un’attenzione particolare alla corretta postura del corpo)
  3. Applicazione dei movimenti su brevi sequenze coreografiche per iniziare subito a ballare e divertirsi in gruppo.

Corso Avanzato
Rivolto a ballerine che studiano e frequentano lezioni di danza orientale da almeno tre/quattro anni, il corso avanzato è focalizzato sul ripasso dei movimenti composti delle danze orientali (ossia di quei movimenti che prevedono la combinazione di più passi base), sullo studio del movimento nello spazio e sullo studio della musica araba al fine di imparare ad improvvisare.

Lavorando sulla percezione corporea e allenando l’isolazione delle varie parti del corpo, il corso avanzato si pone l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza dell’allieva, sia dal punto di vista tecnico sia emotivo. Consapevoli che questa danza affonda le sue radici in una cultura diversa da quella occidentale, il corso fornirà anche conoscenze tecniche e storiche per rendere l’allieva sempre più consapevole del background di questa disciplina con un’attenzione particolare al ripasso dei ritmi principali usati nella musica araba e allo studio dei ritmi secondari e delle fusioni con altri stili.

L’ora di lezione si divide in 3 momenti:

  1. Riscaldamento (esercizi di allungamento e isolamento delle diverse parti del corpo)
  2. Ripasso delle figure e dei passi composti, applicazione dei medesimi nei vari stili delle danze orientali e studio approfondito dell’utilizzo dello spazio.
  3. Applicazione dei movimenti su sequenze coreografiche per ballare e divertirsi in gruppo e per sviluppare un senso del ritmo e dell’interpretazione musicale ad alti livelli.

Corso Intermedio
Rivolto a ballerine che hanno già seguito per almeno uno/due anni dei corsi di danza orientale, il corso intermedio è focalizzato sullo studio dei movimenti composti delle danze orientali (ossia di quei movimenti che prevedono la combinazione di più passi base) e sullo studio del movimento nello spazio.

Lavorando sulla percezione corporea e allenando l’isolazione delle varie parti del corpo, il corso intermedio si pone l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza dell’allieva, sia dal punto di vista tecnico sia emotivo. Consapevoli che questa danza affonda le sue radici in una cultura diversa da quella occidentale, il corso fornirà anche conoscenze tecniche e storiche per rendere l’allieva consapevole del background di questa disciplina con un’attenzione particolare allo studio ritmi principali usati nella musica araba.

L’ora di lezione si divide in 3 momenti:

  1. Riscaldamento (esercizi di allungamento e isolamento delle diverse parti del corpo)
  2. Ripasso delle figure e passi base e spiegazione delle figure e dei passi composti.
  3. Applicazione dei movimenti su sequenze coreografiche per ballare e divertirsi in gruppo cercando di non porre attenzione solo al movimento fisico, ma sviluppando anche un coinvolgimento emotivo.

Orari Danza Orientale

Corso Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
DANZA ORIENTALE PRINCIPIANTI--19.00-20.00
Sala B
--
DANZA ORIENTALE INTERMEDIO COREOGRAFICO--20.00-21.00
Sala B
--
DANZA ORIENTALE AVANZATO TECNICA--21.00-22.00
Sala B
--
×